Una risposta a tutte le domande sull'asta (Faq)

Cos'è l'asta on line?
E' la possibilità di effettuare la propria prenotazione prima della data di inizio ufficiale.

Devo partecipare per forza per poter prenotare per la prossima estate?
L'asta è un servizio aggiuntivo che non pregiudica in alcun modo la possibilità di prenotare telefonicamente a partire dal 24 novembre con le modalità consuete e senza spesa alcuna.
Facciamo però notare che nel corso degli ultimi anni il numero di richieste effettuate tramite l'asta è aumentato considerevolmente e che potrebbero verificarsi seri problemi di disponibilità soprattutto per i posti caravan nei mesi di Luglio ed Agosto. I nostri numeri: 176 piazzole Super caravan, 146 piazzole Super camper e 46 piazzole Ultra prenotabili. Richiesta media: 2 settimane.

A chi è consigliabile partecipare all'asta?
Chi dà valore alla possibilità di prenotare una specifica piazzola o Holiday Home in un periodo di alta stagione. Famiglie che vogliono stare vicine (soprattutto se con attrezzatura diversa: ad esempio una in caravan e l'altra in camper). Esigenza di una piazzola più grande della media o con una posizione ben definita. Posti fronte mare.

Cosa viene messo all'asta?
I primi numeri di prenotazione, che saranno validi sia per le piazzole che per le Holiday Homes. Alla chiusura del periodo d'asta chi tra tutti avrà fatto l'offerta più alta riceverà il numero 1 e verrà contattato dal nostro ufficio a partire dal giorno seguente, potrà prenotare prima di tutti scegliendo la propria piazzola o Holiday Home tra tutte quelle prenotabili e per tutto il periodo desiderato. Il campeggiatore con la seconda maggiore offerta riceverà il numero 2 e verrà contattato subito dopo avendo a disposizione tutte le soluzioni e tutti i periodi eccettuato quello già prenotato dal numero 1, successivamente chiameremo quello con la terza maggiore offerta e così di seguito fino all'esaurimento di tutte le offerte.

Chi può partecipare?
Tutti i campeggiatori che sono stati Ospiti del Club Camping Jesolo International almeno una volta a partire dal 2001.

Come si accede?
Collegandosi via Internet al sito del Club (www.jesolointernational.it) apparirà come prima cosa l'icona di accesso all'asta.

Quando si svolge?
Dalle ore 10:00 del 19 ottobre alle ore 17:00 del 27 ottobre 2024.

Quanto bisogna offrire?
L'offerta è libera, con un minimo di € 10,00, ed offerte minime in aumento di € 1,00 (importi senza decimali ovvero € 11,00, € 54,00, € 129,00 ecc).

L'asta modifica il listino prezzi del Campeggio?
No, il listino 2025 rimarrà valido per tutti, l'asta non si riferisce infatti al prezzo di soggiorno, ma è il mezzo per "comperarsi" la possibilità di prenotare prima degli altri.

L'importo offerto viene detratto dal totale del conto alla partenza dal Camping come si fa con la caparra della prenotazione?
No, la cifra offerta non viene stornata alla partenza, è una spesa aggiuntiva. Abbiamo scelto questa strada per rendere l'asta selettiva e limitarla a chi effettivamente attribuisce ad essa un valore.

Perché dovrei pagare qualcosa che potrei avere gratis?
Effettivamente il Club Jesolo International da sempre non addebita alcuna spesa per effettuare una prenotazione normale e questo vale anche per il 2025, ma solo a partire dal 24 novembre. Negli altri campeggi invece è normale vedersi addebitare sempre, per qualsiasi prenotazione, un importo non rimborsabile per "spese di prenotazione" compreso tra € 15,00 ed € 30,00. L'ospite da noi può scegliere di prenotare a costo zero a partire dal 24 novembre o di partecipare all'asta con un importo anche di soli € 10,00, scegliendo con calma la propria sistemazione e risparmiando i molteplici tentativi telefonici necessari per riuscire a parlare con l'operatrice, il tempo ed il costo conseguente, perchè le linee telefoniche sono costantemente sovraccariche durante le prime settimane. L'asta è una risposta ai problemi originati dal numero sempre crescente di richieste che riceviamo, moltissime delle quali concentrate nei primi giorni, ha lo scopo di produrre una sequenza ordinata di richieste da evadere, non determinata dal caso ma direttamente dagli Ospiti in funzione dell'importanza e quindi del valore che ciascuno attribuisce alla certezza di poter avere proprio il "suo" posto. L'asta non è perciò un mezzo per "guadagnare di più", in realtà potremmo ottenere lo stesso risultato economico aumentando i prezzi anche solo di una frazione di punto percentuale od introducendo una differenziazione di prezzo per piazzole frontemare, in posizione d'angolo, ecc. Il meccanismo dell'asta permette di rovesciare il modo in cui ci si pone davanti al listino, facendo in modo che almeno in parte ciascuno decida qual è il prezzo che ritiene giusto corrispondere, perché il concorrente d'asta non è il Club, ma gli altri campeggiatori. In sostanza la domanda "perché dovrei pagare qualcosa che potrei avere gratis?" si può riformulare così: "quanto sono disposto a pagare per avere la ragionevole certezza di avere il "mio" posto, senza stress, risparmiando tempo e costi telefonici?". Se la risposta è un importo superiore od uguale ad € 10,00, allora... partecipate!

Quando e come deve essere pagato l'importo di aggiudicazione?
L'importo offerto alla chiusura dell'asta sarà effettivamente dovuto nel momento in cui la prenotazione verrà perfezionata, cioè solo dopo essere stati contattati dal nostro ufficio ed aver scelto la piazzola. L'importo di aggiudicazione verrà trasferito assieme alla caparra, con le modalità normalmente utilizzate per essa (bonifico, carta di credito, contante ecc.) Nel caso in cui per qualsiasi motivo la prenotazione non dovesse risultare possibile nulla sarà dovuto.

Per prenotare dovrò versare anche la caparra oltre all'importo dell'asta?
Sì, la caparra (importo fisso di € 100,00 per le piazzole, 30% del totale per le Holiday Homes) dovrà essere versata assieme all'importo di aggiudicazione. La caparra verrà stornata dal conto alla partenza, l'importo d'asta no.

Se prima di iniziare la vacanza dovessi annullare la mia prenotazione assieme alla caparra mi verrà rimborsato anche l'importo pagato per l'asta?
No, in caso di cancellazione fino a 14 giorni dall'arrivo verrà rimborsata solo la caparra.

E' possibile prenotare più periodi con un unico numero di prenotazione?
No, ciascun numero di prenotazione dà diritto a prenotare un unico periodo di soggiorno senza interruzioni.

Come è possibile allora prenotare due o più posti vicini?
Il modo migliore è fare offerte dello stesso importo: riceveranno numeri vicini e verranno gestite in sequenza. In alternativa è anche possibile effettuare un’unica offerta per una delle piazzole "Ultra" adatte ad ospitare due famiglie, con il vantaggio di poter condividere il bagno privato. Questa è la soluzione ideale soprattutto per chi ha attrezzature diverse: caravan e camper. Importante: in caso di condivisione di una piazzola "Ultra" da parte di due nuclei familiari (2 caravan, 2 camper, camper e caravan) la fruizione dei servizi del Club verrà garantita ad entrambe le famiglie come se occupassero due piazzole distinte (parcheggio auto, lettini spiaggia, wifi, gokart, ecc.).

E’ possibile effettuare più offerte per aggiudicarsi più periodi?
Sì, è possibile fare più offerte per uno stesso nucleo per altrettante prenotazioni in diversi periodi (ad esempio una per Pentecoste ed una per agosto). Le offerte e le prenotazioni sono nominative e non è possibile trasferirle a terzi. Per fare un’offerta per un’ulteriore prenotazione: dopo il log-in digitare l’importo nell’apposita casella e cliccare il pulsante "nuova prenotazione". A ciascuna prenotazione verrà assegnato un numero diverso, in modo che collegandosi al sito sia possibile verificarne la posizione e modificarle o cancellarle separatamente.

Esiste un modo di partecipare all’asta anche per chi non ha dimestichezza con Internet o non dispone di un computer?
Sì, durante tutto il periodo di effettuazione dell’asta le addette dell’ufficio del Club sono a disposizione per inserire le offerte nel motore d’asta per conto di chi non può o non sa farlo direttamente. Basterà telefonare allo 0039 0421 971826 e comunicare l’importo che si intende offrire.

E’ possibile far partecipare all’asta amici che non sono mai stati ospiti del Club?
Sì, è possibile per ciascun offerente "presentare" una famiglia amica: per farlo dopo aver effettuato il log-in basterà cliccare sul link "Presenta un amico" e compilare i campi indicati sulla maschera. In questo modo il motore d’asta sarà in grado di riconoscere questa persona, che potrà accedere a propria volta all’asta. E’ importante ricordare che ciascuna offerta vale per una sola prenotazione ed esclusivamente per chi formalizza l’offerta. Pertanto chi viene "presentato" dopo l’inserimento dei propri dati da parte della famiglia amica dovrà accedere all’asta e provvedere direttamente a fare l’offerta.

E’ possibile sapere a quanto ammontano le altre offerte?
Effettuando il log-in appariranno sulla colonna di sinistra gli importi relativi all’offerta più alta, alla centesima, alla duecentesima, alla trecentesima, alla quattrocentesima e così via, in modo da poter mirare nel modo migliore la propria offerta in funzione della posizione che si intende raggiungere.

E’ possibile sapere chi ha effettuato le offerte?
No, al fine di tutelare la privacy non verrà mostrata né resa nota successivamente l’identità degli offerenti.

Come faccio a sapere quale posizione ha la mia offerta?
Collegandosi alla pagina dell’asta sul nostro sito ed effettuando il log-in il computer mostrerà automaticamente la posizione della propria offerta. Al termine dell’asta i partecipanti riceveranno un’ e-mail con la comunicazione del numero aggiudicato.

E’ possibile modificare la propria offerta?
Sì, è possibile modificarla a piacimento fino alla chiusura dell’asta collegandosi al sito del Club, cliccando sull’icona dell’asta online. Facendo il log-in inserendo le credenziali ricevute con la presente e-mail apparirà lo stato della propria offerta, con la posizione provvisoria e la casella per annullare o modificare l’importo offerto (in più od in meno).

Perché sulla maschera di accesso devo indicare quante volte sono stato ospite del campeggio?
Gli ospiti più affezionati a parità di offerta riceveranno un numero migliore.

In caso alla chiusura dell’asta vi siano più offerte dello stesso importo, come viene creato tra queste l’ordine di prenotazione?
A parità di importo le prenotazioni vengono ordinate in funzione del numero di soggiorni effettuati in campeggio (gli ospiti più affezionati riceveranno una posizione migliore), in caso di ulteriore parità verrà considerata l’anzianità dell’offerta (le offerte fatte prima avranno un numero migliore).

E’ possibile scegliere come venire contattati?
Sì, sulla maschera di accesso all’asta è possibile indicare un numero di telefono. Privilegiamo il telefono perché è molto più tempestivo ed efficace.

E’ possibile sapere quando verrò contattato dall’ufficio del Club per perfezionare la prenotazione?
Al termine dell’asta tutti i partecipanti riceveranno una e-mail riportante la data esatta del giorno in cui verranno contattati dalle addette del Club.